Buon Primo Maggio ai cittadini di Latina, ai lavoratori, a chi cerca stabilità, a chi lotta per la sicurezza sul lavoro, a chi il lavoro lo ha perso e ha bisogno di credere in un’altra possibilità.
La nostra Costituzione ci ricorda che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, che la nostra Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ci ricorda che la nostra Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Ci ricorda che la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione.
Vogliamo dedicare la festa di oggi anche a quei lavoratori che per motivi di servizio non possono godersi il Primo Maggio come avrebbero voluto. Sono gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, gli operatori sanitari, i baristi, i camerieri, i gelatai che con un sorriso ci servono ai tavoli della festa.
Ci stiamo proponendo alla guida della città di Latina con un progetto di sviluppo per rilanciare l’economia del territorio. Noi ci crediamo. Crediamo che la nostra proposta favorisca la creazione di posti di lavoro e che i nostri figli possano avere un futuro in questa città.
Promuoviamo la cultura della sicurezza sul posto di lavoro e le pratiche di lavoro flessibili e di vicinato pensate per le persone con disabilità.
Crediamo nella valorizzazione della risorsa umana, in Comune e in ogni ambiente di lavoro, da favorire con percorsi di partecipazione e di condivisione degli obiettivi della governace.
Che il lavoro sia sinonimo di libertà, prosperità e crescita per tutti.
Buon Primo Maggio
1 maggio 2023
Matilde Celentano