Agricoltura, Celentano invitata da Coldiretti: “Delega all’agricoltura, riorganizzazione dell’ufficio UMA e tavolo di ascolto”

Questa mattina il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra Matilde Celentano è stata invitata da Coldiretti e ha avuto modo di visitare il mercato “Campagna amica” insieme al presidente Denis Carnello e al direttore Carlo Picchi.

“Questa iniziativa – ha dichiarato Celentano – è solo il punto di partenza: abbiamo intenzione di renderla un appuntamento fisso e di lavorare al fianco della filiera delle produzioni di qualità del territorio e valorizzare i sapori locali. Faremo quello che, come ci hanno detto, non è stato fatto fino ad ora: faremo rete e ascolteremo. Il dialogo sarà sempre aperto a tutte le associazioni e ai loro delegati. Ripartiremo dalla riorganizzazione dell’ufficio UMA che deve dare risposte più veloci: non è accettabile far aspettare cinque mesi per l’assegnazione del gasolio agevolato e costringere gli imprenditori a rimetterci di tasca propria. Il Comune deve essere dalla parte di chi ha l’obiettivo di rendere Latina più attrattiva e deve saper valorizzare le sue eccellenze e l’agricoltura è una di queste. L’agricoltura può infatti diventare turismo: per questo abbiamo intenzione di dare slancio e sostegno alla filiera”.

Il candidato Sindaco ha anche anticipato l’intenzione di istituire una delega all’agricoltura e di promuovere l’educazione all’alimentazione sana nelle scuole. L’incontro è stato aperto al dibattito: in molti rappresentanti della filiera hanno avuto modo di illustrare le problematiche riscontrate fino ad ora con l’amministrazione a partire dalla capacità di ascolto. “Noi ci saremo – ha concluso Celentano -. È un impegno che abbiamo preso con tutte le associazioni di categoria e con i loro rappresentanti”.

3 maggio 2023

Ufficio Stampa

Matilde Celentano

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp