“È per noi un onore avere il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del mare Nello Musumeci qui con noi. È la prima volta che con un governo abbiamo un ministero alle Politiche del mare, a dimostrazione dell’importanza che il governo vuole dare alla marina. Latina è una città di mare e vorremmo che con la sua attenzione, con la sua presenza e con la filiera di governo possano esserci i presupposti per quella che amiamo definire “economia del mare”. Ho avuto modo di confrontarmi con gli operatori della marina che la vivono e la soffrono e mi hanno rappresentato un grido di dolore: non c’è in tutta la marina di Latina uno scivolo di alaggio per le piccole imbarcazioni; non c’è destagionalizzazione; ponte canale Mascarello è chiuso nonostante ci siano i fondi per ristrutturalo; c’è il problema della viabilità in entrambi i lati legato all’attesa del completamento di via Massaro e legato al problema dell’erosione costiera e dei cambiamenti idrogeologici.
Latina ha bisogno di interventi urgenti perché la marina dimostra tutti i giorni fragilità e contiamo sull’aiuto del ministro per trovare soluzioni. Dobbiamo rafforzare l’interlocuzione anche con l’Ente Parco e la Regione perché l’economia della marina sia volano per il turismo”.
Queste le parole di Matilde Celentano, candidato Sindaco della coalizione di centrodestra al margine dell’incontro organizzato alla presenza del ministro delle Politiche del mare Nello Musumeci.
Latina, 10 maggio 2023
Ufficio Stampa
Matilde Celentano