“Ringrazio il ministro dello Sport Andrea Abodi per averci fatto visita, oggi qui a Latina. Per averci dato la speranza di poter costruire in questa città impianti sportivi nuovi con finanziamenti pubblici e con il coinvolgimento dei privati, non tanto per la loro realizzazione ma per la loro gestione futura.
Il ministro Abodi ha dimostrato sensibilità verso lo sport inclusivo e verso chi in questa città ne organizza le attività gratuitamente e senza alcun aiuto. Una realtà da sostenere. Il ministro ha detto, rivolgendosi ai giovani, che lo sport è una difesa immunitaria sociale. Sono pienamente d’accordo.
Sono per una città sana, che crede nei valori inclusivi dello sport, che promuove l’attività fisica e lo sport nell’infanzia e nell’adolescenza come prevenzione dell’obesità e delle malattie cardiovascolari nell’età adulta.
Lo sport non è soltanto agonismo, ma una forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione delle persone, senza vincoli e differenze politiche e sociali.
Il patrimonio degli impianti sportivi in città è obsoleto, necessitiamo di interventi di manutenzione e di nuovi impianti per soddisfare l’esigenza degli allenamenti e delle competizioni sportive a vari livelli.
Urge una messa a punto del preesistente, da assegnare alle associazioni e società sportive attraverso bandi pubblici per una regolare e trasparente gestione. Abbiamo bisogno di risorse e progettazioni.
Abbiamo oggi la possibilità di intercettare risorse e di redigere progetti per l’ottenimento di finanziamenti. E noi lo faremo.
Come futura amministrazione siamo pronti ad investire in questo ambito, anche grazie alla filiera di governo. Lo dobbiamo ai nostri giovani”.
E’ quanto ha dichiarato Matilde Celentano, candidata sindaco di centrodestra, a margine dell’intervento del ministro dello Sport Andrea Abodi al convegno organizzato alla Stoà da Fratelli d’Italia, dal titolo “La Riforma dello sport e le problematiche pontine.
Latina, 9 maggio 2023
Ufficio Stampa
Matilde Celentano