Chi è

Nata a Carbonia il 14 ottobre 1959, Matilde Celentano arriva in Provincia di Latina con la sua famiglia all’età di 13 anni. Vive per tre anni a San Felice Circeo dove frequenta la terza media. Poi si trasferisce a Latina dove completa gli studi, conseguendo la maturità.

Nel 1987 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi La Sapienza di Roma e l’anno successivo si abilita all’esercizio della professione medica. Nel 1991 presso l’Università Degli Studi di Milano consegue la Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione Perfezionamento in Posturologia e Chinesiterapia.

Dopo varie esperienze lavorative sul campo e di docenza presso le università, ad oggi è dirigente medico specialista ambulatoriale della Asl di Latina.

Da sempre sensibile alle tematiche del welfare, la dottoressa Celentano è socia volontaria della Onlus Le Pleiadi che ha come obiettivo la divulgazione degli screening sulle più importanti patologie osteo-metaboliche, dell’associazione italiana Pet Terapy dove è operatrice di percorsi formativi, terapeutici ed educativi basati sulla relazione uomo-cane rivolti in particolare ai malati di Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, emiplegici, sindrome di down. È socia e volontaria dell’associazione Amici del Cane di Latina e consigliera e vice presidente dell’Associazione Donne Medico di Latina.

L’attenzione al sociale la spinge nel 2016 ad avvicinarsi al mondo della politica. Nello stesso anno viene eletta consigliera comunale del Comune di Latina e ricopre il ruolo di capogruppo consiliare da giugno 2016 a ottobre 2021. Partecipa, tra le tante, alla commissione Welfare e Pari Opportunità e alla commissione Latina Citta Europea e ricopre il ruolo di presidente della commissione Trasparenza e Legalità.

Viene rieletta consigliera comunale nel 2021, ricoprendo anche il ruolo di capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia fino al 2022. Partecipa alle commissioni Bilancio, Welfare, Ambiente, Trasparenza e Università. Durante il mandato viene nominata anche membro della Consulta donne ANCI Lazio.

Nel 2023 viene candidata a Sindaco di Latina per la coalizione di centrodestra.

È sposata e ha due figlie.